CHI SIAMO
La Libera Associazione Forense è un’associazione di Avvocati senza scopo di Lucro, attiva presso il Tribunale di Milano già dal 1997. In tutti questi anni, grazie alle competenze e ai servizi professionali di elevati qualità offerti, si è affermata come principale punto di riferimento del panorama giuridico di tutto il nord Italia. La mission dell’Associazione consiste nell’offrire la migliore formazione, dedicata a praticanti e avvocati. Per far ciò la LAF organizza, in tutto il territorio di sua competenza, convegni e corsi di aggiornamento accreditati per professionisti. Inoltre, dal 2002 ha istituito con cadenza annuale, il Corso per la preparazione all’esame di abilitazione forense. Ulteriormente, la LAF è molto attiva anche nel settore dell’orientamento, per via di una proficua collaborazione stretta con l’Ordine degli Avvocati di Milano. Pertanto, offre anche servizi di consulenza e orientamento rivolti specificatamente a neolaureati e praticanti.
Tutte queste attività ed iniziative possono sembrare abbastanza, ma non per la LAF, che è alla costante ricerca di una visione aggiornata e completa del mondo della giustizia. Ecco perché la LAF ha creato un vero e proprio network di professionisti originari da tutta Italia, condividendo e promuovendo esperienze e numerose iniziative d’interesse nazionale. In particolare, l’intento di voler partecipare alla crescita della conoscenza quale bene comune, ha reso la LAF molto presente sul web. Tanto che, per il tramite di convegni, incontri con esperti del diritto e pubblicazioni on line, la LAF provvede a diffondere le proprie puntuali osservazioni giuridiche che vanno ad alimentare, con successo, la più generale conoscenza del mondo forense e giudiziario e delle loro vicende. Ogni giudizio è, infatti, importante non solo perché aiuta a comprendere meglio le vicende passate, ma anche perché rappresenta lo spunto per nuove interpretazioni che riusciranno a migliorare l’esame delle vicende future.
La sua consolidata presenza in tutta Italia è stata premiata nel 2009 con il prestigioso” Ambrogino”, cioè l’Attestato di Civica benemerenza dal Sindaco di Milano.
Componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2024
Nell’assemblea del 5 marzo è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo (come prevede lo Statuto dell’associazione)
che ha proceduto all’attribuzione delle cariche.
Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto:
Carlo Tremolada (Presidente)
Giovanni Tucci (Vice Presidente)
Claudio Santarelli (Segretario)
Matteo Tafuro (Tesoriere)
Mauro Colantoni
Cesare Coroneo
Riccardo Marletta
Gianluca Taddeo
Federico Vaccarino